Praticità e sicurezza dei contenitori in plastica per alimenti

Il ritmo frenetico della vita ci costringe spesso, durante il giorno, a consumare un pasto veloce in pausa pranzo, magari di origine industriale con ingredienti di qualità discutibile o preparati frettolosamente in un fast food. Perché essere costretti a trangugiare cibi preconfezionati e costosi, rinunciando alla qualità di un buon piatto preparato e cucinato amorevolmente…

Dettagli

Il policarbonato, la plastica ideale per uso alimentare

Quotidianamente siamo circondati da innumerevoli utensili, leggeri, colorati e resistenti che banalmente definiamo di plastica: se ci accingiamo ad osservare meglio questi oggetti ci rendiamo conto che su un lato è stampigliata una piccola sigla di 2 lettere “PC” che corrisponde alla denominazione breve del materiale di cui è composto, ovvero il policarbonato.   Il policarbonato…

Dettagli

Centrifuga per insalata Dri: una girandola di freschezza

Tutti sappiamo che lavare l’insalata è un’operazione molto importante che siamo abituati a fare quotidianamente per rimuovere eventuali impurità presenti sulle foglie ma un altro aspetto fondamentale è la sua asciugatura. Se non asciughiamo bene le foglie dopo averle lavate, da un lato l’acqua presente sulla superficie che entra in contatto con il condimento, riduce l’efficacia dell’olio, mentre dall’altro…

Dettagli

Scegliere le pentole giuste per cucinare sano

Padelle e tegami antiaderenti, in alluminio o in acciaio inossidabile sono alcune delle tante stoviglie che affollano i ripiani delle nostre cucine. Ma quale scegliere? Mangiare in modo sano non significa solamente prestare attenzione alla qualità degli alimenti, ma anche a cuocere i cibi con il tipo di stoviglie più adatte.   Scopriamo insieme quale…

Dettagli

Segreti per preparare una macedonia a regola d’arte

Ideale e gustosa in ogni stagione dell’anno, la macedonia è un ottimo spuntino da poter mangiare in qualsiasi momento della giornata, e costituisce una valida sostituta di merendine o snack. Da un notevole senso di sazietà con un ridotto apporto di grassi e fornisce molte vitamine utili al nostro organismo. Preparare una macedonia di frutta a regola d’arte è davvero semplice, basta seguire…

Dettagli

Conservare gli alimenti in modo corretto in frigorifero

Dopo essere rientrati dalla spesa giornaliera o settimanale è importantissimo riporre correttamente gli alimenti freschi per una giusta conservazione. L’elettrodomestico per eccellenza adibito alla conservazione è il frigorifero, che deve essere utilizzato in modo corretto e sottoposto a regolari controlli.   Quindi una volta a casa è fondamentale mettere rapidamente nel frigorifero cibi e bevande…

Dettagli